Cos’è l’implantologia
L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche usate dal dentista per sostituire i denti mancanti attraverso delle viti, chiamate impianti, che inserisce all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.
Così inseriti questi perni sostengono il singolo dente, gruppi di denti o anche arcate dentali complete, restituendo al paziente il sorriso senza dover coinvolgere i denti naturali che si trovano attorno alla zona da riempire.
Le radici sintetiche sono solitamente fatte di titanio, un materiale perfetto che non rischia di essere rigettato dall’organismo, grazie al quale avviene una completa integrazione fra l’osso della mandibola e l’impianto.
Tipi di implantologia dentale
L’implantologia dentale di ultima generazione è oggi costituita dall’implantologia dentale a carico immediato e dalla ancor più innovativa implantologia dentale “all on four”.
Con l’implantologia dentale a carico immediato il dentista, in anestesia locale, inserisce nel paziente edentulo, cioè senza denti, le radici artificiali per sorreggere le protesi che applica poi immediatamente. Così facendo è subito possibile masticare normalmente. Il risultato, oltre che immediato e duraturo, è soddisfacente dal punto di vista estetico e si conserva l’anatomia delle gengive.
Nei casi in cui non è possibile procedere con l’implantologia dentale a carico immediato è possibile optare per quella a carico differito, dove il dentista per montare le protesi attende un periodo di tempo dall’inserimento delle radici artificiali.
L’implantologia dentale chiamata “all on four” serve invece per la sostituzione di intere arcate dentarie. Si tratta di una tecnica di ultima generazionein cui è possibile protesizzare l’intera arcata con soli 4/6 impianti. Grazie ad un modello virtuale creato al computer, il dentista riesce ad effettuare un’operazione minimamente invasiva e che si risolve in una sola seduta.
Implantologia dentale a Bologna e provincia
Centro Medico Specialistico Bolognese è un punto di riferimento a Bologna e provincia per l’implantologia dentale. Il nostro staff è a disposizione per individuare la soluzione migliore alla problematica specifica di ogni paziente.
La implantologia è una ulteriore disciplina chirurgica che si occupa di sostituire le radici dei denti estratti con radici artificiali. In particolare ci riferiamo alla implantologia osteointegrata che utilizza delle viti ( impianti o fixtur ) in titanio commercialmente puro ed anallergico in grado di legarsi intimamente all’osso, ovvero senza l’interposizione di quella “ pellicina” nota come legamento parodontale che invece separa il dente naturale dall’osso.
La biomedicina e la bioingegneria non sono ancora in grado di fornire una radice artificiale esattamente uguale a quella naturale, come d’altronde in tutte le branche della medicina e chirurgia non esiste ancora nulla di artificiale che vicari perfettamente un organo, o parte di esso.
Si può però affermare che la sostituzione di un dente mediante un impianto offre indiscutibili vantaggi biologici, funzionale ed estetici rispetto a tecniche che prevedono la lavorazione di denti sani.
Gli impianti possono essere utilizzati quali pilastro di ancoraggio per denti singoli, ponti, protesi estese, per stabilizzare dentiere perennemente malferme o per fissare le medesime mediante connessioni che solo il dentista può rimuovere. Nel capitolo inerente la protesi vengono accennate alcune soluzioni in merito.
La procedura chirurgica è, nella maggioranza dei casi, minimamente invasiva, senza dubbio inferiore al disagio causato dalla estrazione del dente.
Nei casi più complessi lo studio radiografico tridimensionale ( TAC ) è indispensabile per evidenziare l’eventuale necessità di procedere a tecniche di rigenerazione ossea.
In questo caso esistono molteplici proposte individualizzabili da caso a caso.
Si va affermando anche la implantologia computer guidata: una metodica che, attraverso specifiche ricostruzioni TAC, consente l’approntamento di opportune dime guida per consentire la applicazione degli impianti senza incidere la gengiva e senza quindi dover suturare ( punti di sutura ).
CMSB è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta del paziente avvalendosi di una equipe in grado di svolgere qualsiasi tipo di intervento chirurgico, dal più semplice al più complesso.
I materiali usati rappresentano il Gold Standard Mondiale, noti in tutto il Pianeta quanto a letteratura e ricerca scientifica, qualità, statistiche di successo nonché reperibilità.
Crediamo faccia piacere ai nostri pazienti sapere che non hanno “ un impianto “ ,ma hanno un presidio biomedicale conosciuto in tutto il mondo ed in tutto il mondo possono trovare eventuale assistenza.
I nostri specialisti
Dove effettuare il trattamento
Il dentista risponde
Cosa significa impianto osteointegrato?
Buongiorno Cosa significa impianto osteointegrato?
E’ sufficiente una seduta di un’ora per un impianto?
Buongiorno Ho sentito che mettere un impianto, in mani esperte,…
Ho paura di sentire dolore
Buongiorno Devo fare un impianto dentale, ho molta paura di…
Non c’è più nessun dente
Salve E’ possibile fare un impianto se non c’è più…
Implantologia a carico immediato
Gentili dottori Ho sentito parlare di “implantologia a carico immediato”….
- Prevenzione
- Patologia orale
- Igiene dentale e prevenzione
- Radiologia endorale
- Sbiancamento dentale
- Faccette dentali
- Odontoiatria conservativa
- Endodonzia
- Protesi fissa
- Protesi mobile
- Implantologia dentale
- Parodontologia
- Ortodonzia
- Invisalign
- Pedodonzia
- Logopedia
- Chirurgia orale
- Trattamento denti del giudizio
- Odontoiatria del paziente disabile
- Analgesia sedativa