Staff - Nicoletta Cetrullo

Dott. Nicoletta Cetrullo
Dentista
Nato a Bologna (BO) nel 1964
Albo Provinciale degli Odontoiatri di BOLOGNA, n.182

Laurea
13/07/1988 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (BOLOGNA "ALMA MATER STUDIORUM")

Abilitazione
1988 /II - Odontoiatria e protesi dentaria (BOLOGNA "ALMA MATER STUDIORUM")

Curriculum

Nata a Bologna il 08 dicembre 1964.

Nel 1983 ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico M. Malpighi di Bologna con punti 60/60.

Nel 1983 si è iscritta al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita’ degli Studi di Bologna.

Nel 1988 si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna con punti 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo ” Le basi anatomiche e fisiologiche delle algie cranio-facciali”, Relatore Prof. Anna F. Valentini.

Nel 1989 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Odontoiatra superando l’Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Bologna. È  iscritta all’Albo degli Odontoiatri di Bologna.

Dal 1988 al 1990  ha frequentato il reparto di Parodontologia dell’Istituto di Clinica   Odontoiatrica dell’ Università degli Studi di Bologna (responsabile Prof. Marcello Calandriello) prima in qualità di studente poi in qualità di Laureato Frequentatore.

Dal 1990 al 1995  ha frequentato il reparto di Chirurgia Orale dell’ Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’ Università degli Studi di Bologna (responsabile prof. Giovanni Vallania) in qualità di Laureato Frequentatore partecipando all’attività scientifica e didattica e in qualità di Esperto aggregato all’insegnamento di Pedodonzia (titolare prof. Giovanni Vallania) facendo parte delle commissioni d’esame.

Dal 1995 al 1997 ha frequentato il reparto di Protesi dell’ Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’ Università degli Studi di Bologna (responsabile prof. Giovanni Vallania) in qualità di Laureato Frequentatore partecipando all’attività scientifica e didattica e in qualità di Esperto aggregato all’insegnamento di Pedodonzia (titolare prof. Giovanni Vallania) facendo parte delle commissioni d’esame.

Nel gennaio 2004 è risultata vincitrice del Dottorato di Ricerca in Odontoiatria per Disabili presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna (Coordinatore Prof. Gabriela Piana) con progetto di ricerca dal titolo “Linee guida di prevenzione e terapia odontoiatrica in pazienti pediatrici con disabilità fisiche e psichiche e patologie sistemiche croniche”.

Nei tre anni di Dottorato ha frequentato, il Servizio di Assistenza Odontoiatrica per Disabili sotto la guida della Prof.ssa Gabriela Piana, occupandosi dell’attività clinica e dell’attività scientifica di ricerca e partecipando alla didattica (lezioni e commissioni d’esame). L’attività clinica riguarda in modo particolare l’odontoiatria restaurativa, la protesi fissa e mobile e la chirurgia orale in anestesia locale e anestesia generale. Gli interventi in anestesia generale, eseguiti su pazienti pediatrici portatori di disabilità psico-motorie, vengono svolti presso la Chirurgia Pediatrica  Unità complessa di Istituti “Scienze Pediatriche Mediche e chirurgiche” Università degli Studi di  Bologna (Prof. Mario Lima).

Nell’anno 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca In Odontoiatria per Disabili presso il Dipartimento Di Scienze Odontostomatolgiche dell’Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo “ Una valutazione dell’ansia in un gruppo di bambini ospedalizzati e nei loro genitori”, Relatore Prof. Gianfranco Di Nino.

Nell’anno accademico 2005-2006 è stata tutor per le attività extradipartimentali per gli studenti del II anno del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.

Dal 2004 a oggi è cultore della materia per l’insegnamento di Anestesiologia e trattamento dell’emergenza al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha frequentato e frequenta regolarmente corsi di formazione e di aggiornamento nelle diverse branche dell’odontoiatria, dedicandosi in modo particolare all’ endodonzia, alla protesi fissa e mobile e alla chirurgia orale, all’implantologia e alla protesi implantare.

È coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Attività Libero-Professionale

Dal 1989 al 1996 ha svolto attività di consulenza professionale presso l’ambulatorio di odontoiatria del Prof. Giovanni Vallania (Via Lame 44, Bologna)

Dal 1993 al 2002 è stata titolare del proprio ambulatorio odontoiatrico sito in Via Tasso 2/c a Zola Predosa (Bologna).

Dal 2001 a tutt’oggi svolge attività di consulenza presso Il Centro Medico Specialistico Bolognese, Piazza Dei Martiri 7, Bologna, (direttore sanitario Dott. Bernardino Salvati, direttore scientifico Dott. Andrea Cavalli) occupandosi in modo particolare di odontoiatria restaurativa, endodonzia, chirurgia orale, parodontologia, protesi fissa e mobile, implantologia e implantoprotesi

Dal 2003 a tutt’oggi svolge attività di consulenza ed è Direttore tecnico-scientifico del Centro Dentistico Romagnolo, Via Balzella 20, Forlì, (direttore sanitario Dott.ssa Simonetta Naldini) occupandosi in modo particolare di odontoiatria restaurativa, endodonzia, chirurgia orale, parodontologia e protesi fissa e mobile, implantologia e implantoprotesi.

Nell’ottobre 2012 e nel dicembre 2013 ha svolto missioni di volontariato odontoiatrico presso la Fondation Pediatrique de Kimbondo, Mont N’gafula, Kinshasa, RDC, svolgendo attività odontoiatrica a favore dei bambini ricoverati nell’ospedale e ospiti dell’orfanotrofio e della popolazione del luogo, nell’ambulatorio dentistico allestito dall’Associazione Giorgia 2009 onlus, della quale è responsabile del settore medico.